Relazione impiccato
Abbiamo realizzato, con l’ausilio del programma “Macromedia Flash”, il gioco dell’impiccato. L’utente deve indovinare un numero definito casualmente dal programma. Il numero deve essere compreso tra 1 e 100, e viene inserito come variabile y. Questa variabile, poi, con l’utilizzo di un pulsante viene confrontata con la variabile x (il numero casuale).
Ogni qual volta l’utente non indovina il numero, il programma si sposta di un fotogramma. In ogni fotogramma viene aggiunto al disegno un pezzo (un braccio, una gamba, la testa…).Nel caso in cui il gioco termini è data all’utente la possibilità di ricominciare o di uscire. È stato inserito un contatore per visualizzare il numero di tentativi. Abbiamo inserito molte caselle di testo, ognuna con un nome diverso. Abbiamo creato una clip filmata attraverso la quale si inserisce un numero. Abbiamo inserito controllo sull’ingresso in modo che il programma dica all’utente se il valore immesso è maggiore o minore di quello scelto casualmente dal programma. Nel flow chart illustreremo cosa accade quando si preme il bottone.
PSEUDOCODICE
Inizio
x = Random (99);
W=0;
Ripeti
Scrivi(‘inserisci il valore’);
Leggi(y);
Se premi il pulsante allora
W:=w+1;
Se y = x allora
Vai al fotogramma 12 altrimenti
vai al fotogramma successivo;
Se
y>x allora
Z:=’Hai
inserito un numero maggiore del predefinito’ altrimenti
se
y<x allora
Z:=’Hai inserito un numero
minore del predefinito’;
Finché W=10 oppure è arrivato al
fotogramma 12;
Fine.